Quantcast
Channel: Liguria Nautica News » Genova e Provincia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 132

Avvistamento di sei capodogli al largo di Genova. Video

$
0
0

La motonave Sagittario della compagnia Whale Watching Golfo Paradiso, durante un’escursione ha reso noto l’avvistamento di sei capodogli al largo di Genova. Come si vede molto bene in questo video del biologo Gabriele Vallarino, i turisti e i passeggeri si sono fatti travolgere dall’entusiasmo e hanno iniziato a scattare foto a ripetizione per immortalare il momento, situazioni di questo tipo sono sempre accompagnate da stupore, felicità e meraviglia.

Avvistamento di sei capodogli al largo di Genova: una cosa fuori dal comune?

L’avvistamento di sei capodogli al largo di Genova ha generato entusiamo, anche se in realtà non è affatto un avvenimento così inconsueto nel Mar Ligure. E’ difficile avvistare gruppi allargati di cetacei, ma complessivamente gli avvistamenti si verificano con buona frequenza. Recentemente ne sono stati segnalati alcuni nel Ponente, in particolare nella zona di Vado Ligure

Il capodoglio è caratterizzato da una testa molto grande, soprattutto nei maschi, che occupa normalmente un terzo della lunghezza dell’animale. Infatti il nome specifico macrocephalus deriva dal greco e significa “grossa testa”. A differenza della pelle liscia della maggior parte delle altre grandi balene, la pelle del dorso del capodoglio è solitamente piena di protuberanze.

Questi animali hanno 20-26 paia di denti a forma di cono nella mandibola inferiore, lungo ognuno 8–20 cm. Ogni dente può pesare quasi un chilogrammo. La ragione della presenza dei denti non è nota con certezza. Si crede che non siano necessari per nutrirsi di calamari e infatti in natura sono stati trovati capodogli privi di denti in ottima salute.

 

Foto: sailsapito.wordpress.com

L'articolo Avvistamento di sei capodogli al largo di Genova. Video sembra essere il primo su Liguria Nautica News.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 132

Trending Articles